venerdì 15 dicembre 2017

Nuoto con pinne: vantaggi "grafici"

I seguenti grafici, e le relative analisi, tradotte in italiano, sono tratte dall'articolo How fins affect the economy and efficiency of human swimmingP. Zamparo, D. R. Pendergast, B. Termin, A. E. Minetti, tratto dal Journal of experiental Biology. In generale l'articolo tratta delle differenze tra il nuoto con l'uso di pinne e senza, in termini di energia spesa, resistenze del fluido, creazione di flussi, consumo di Ossigeno ecc. Ovviamente gli autori si sono avvalsi di prove sperimentali e metodi di analisi descritte efficientemente nell'articolo.

Questo grafico compara il costo energetico (C) della nuotata in funzione della velocità (v), con le pinne (cerchietti bianchi) e senza (cerchietti neri). Si può vedere come a pari velocità, l'energia necessaria per ottenerla diminuisce di circa il 40% utilizzando le pinne. Inoltre, considerando le curve iperboliche di iso-potenza di metabolismo, le pinne aumentano la velocità di circa uno 0,2 m/s.

Quest'altro grafico, invece, rappresenta il tasso di energia interno (rapportata alla massa) speso durante la nuotata per ottenere una data velocità. La configurazione "pinnata" è sempre rappresentata dai cerchietti bianchi, mentre i cerchietti neri indicano il nuoto "libero". Il tasso di energia cresce con la velocità in entrambi i casi, ma, come si può vedere, è decisamente maggiore senza l'uso delle pinne.





1 commento:

  1. https://www.google.it/amp/s/amp-video.repubblica.it/amp/socialnews/basta-traffico-quest-uomo-tedesco-va-al-lavoro-a-nuoto/282755/283371

    Forse bisognerebbe avvisare Benjamin

    RispondiElimina