sabato 13 gennaio 2018

Glossario trilingue

Fluidodinamica: Parte della meccanica relativa alla dinamica dei liquidi e dei gas, in genere assimilati a sistemi continui, a seconda dei casi, compressibili o incompressibili, viscosi o non viscosi. (Ingl.: fluid dynamics. Spa.: dinámica de fluidos)
Nuoto: L’atto, il fatto di nuotare; insieme di movimenti, naturali o riflessi o appresi con l’esercizio, che consentono a un uomo o a un animale di muoversi nell’acqua sia immerso in essa sia in superficie. (Ingl.: swimming. Spa.: natación)
Protesi: La sostituzione di un organo (o di una sua parte) o di un segmento corporeo con strutture artificiali che ne recuperino la funzionalità. (Ingl.: prosthesis. Spa.: prótesis)
Piede: Nell’anatomia dei vertebrati, l’ultimo segmento dell’arto posteriore dei tetrapodi. (Ingl.: foot. Spa.: pie)
Propulsione: L’azione con cui si fornisce a un corpo l’energia necessaria a provocarne e a mantenerne il moto. (Ingl.: propulsion. Spa.: propulsión)
Immersione: L’immergere o l’immergersi, l’essere immerso. (Ingl.: dive. Spa.: buceo)
Pala: Qualsiasi organo rigido a superficie più o meno estesa, che, immerso in un fluido in moto relativo rispetto ad esso, viene assoggettato, per la reazione del fluido sulla sua superficie, a una forza o a una coppia utile ai fini che si vogliono ottenere. (Ingl.: paddle. Spa.: paleta)
Scarpetta: Diminutivo di scarpa: Calzatura che riveste e protegge il piede. (Ingl.: booties. Spa.: zapatilla) 
Acqua: Composto chimico di formula H2O, diffuso in natura nei suoi tre stati d’aggregazione: solido, liquido e aeriforme; nel linguaggio corrente s’intende in genere l’acqua allo stato liquido, che per la sua abbondanza sulla superficie terrestre e negli organismi viventi fu dagli antichi considerata uno dei quattro elementi. (Ingl.: water. Spa.: agua)
Velocità: La rapidità di movimento di un corpo, tanto maggiore quanto maggiore è il cammino percorso in un dato tempo, valutabile quindi dal rapporto tra il cammino percorso e il tempo impiegato a percorrerlo. (Ingl.: speed. Spa.: velocidad)
Apnea: [dal gr. ἄπνοια «mancanza di respiro», comp. di ἀ- priv. e tema di πνέω «respirare»]. – Transitoria sospensione della respirazione polmonare, volontaria (nel canto, nel nuoto subacqueo, ecc.) o di natura patologica (per es., durante le crisi epilettiche). (Ingl.: apnea. Spa.: apnea)
Tavola (da surf): Piccola imbarcazione sportiva costituita da una tavola galleggiante con deriva (retrattile). (Ingl.: board. Spa.: tabla)

(Fonte definizioni: Treccani)

Nessun commento:

Posta un commento